Una Nascita Benedetta

I rituali hanno la proprietà di toccare le radici dell’anima e di accedere ai livelli di realtà multipli coinvolti nella gravidanza e nella nascita. Il Blessingway è un rituale che ribadisce come la donna avrà un’esperienza di parto naturale e bella, ritualizza il supporto della comunità alla famiglia in attesa. Dà alla madre un’occasione di accettare l’attenzione della tribù e l’intensità di questa vulnerabilità. La madre impara ad accettare con grazia i regali per il suo bambino, così come accetterà la forza della nascita, comunemente chiamata dolore del travaglio. Ogni dono (contrazione) porta il suo bambino verso la terra. La Madre viene onorata per essere tra chi porta avanti nuova vita nella tribù”. Jeannine Parvati Baker 

Il Blessingway è una festa che crea una rete di sostegno emotivo e pratico utile al momento del parto e nel puerperio. La riscoperta del valore spirituale della Nascita in opposizione allo sfruttamento commerciale che oggi ruota attorno alla Maternità.
É un rituale di passaggio che nasce originariamente in America del Nord tra gli Indiani Navajo, una cerimonia di buon augurio organizzata per proteggere una ragazza durante la pubertà, un ragazzo che andava in guerra o una donna incinta.
Tra i nativi americani c’è la tradizione di benedire la futura madre prima che affronti il parto.
Questo da alle donne della tribù l’opportunità di infondere coraggio, forza, capacità di sorridere anche quando le cose si faranno più impegnative, vulnerabilità per piangere e chiedere aiuto e certezza profonda che, seppur con la possibilità di appoggiarsi alla propria madre, sorella, doula, ostetrica, quando dovrà superare l’ultima collina strisciando, camminando e volando, ogni donna sarà sola, come un’eroina.

Blassingway di Silvia e Gioele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...